sistemi di fidelizzazione
 

Database Marketing. Il Database Marketing è una raccolta organizzata di informazioni sui clienti esistenti o futuri, utile per scopi di marketing quali: il mantenimento dei clienti, la loro classificazione in fasce di target, l'ideazione di offerte e prodotti mirati ecc.

Il Database marketing consiste nel processo di creazione, manutenzione e utilizzo dei database dei clienti, allo scopo di contattare i clienti stessi, effettuare transazioni e costruire un rapporto di fedeltà tra cliente e impresa.

In altre parole, il Database Marketing è l'uso di strumenti informatici per organizzare un insieme di informazioni, al fine di fornire gli elementi utili per acquisire nuovi clienti ed incremetare l'attività verso i clienti già acquisiti.

Database Marketing e Anagrafiche clienti

Un Database Marketing è qualcosa di diverso da una semplice Mailing-list di clienti. Quest'ultima infatti è semplicemente un elenco di nomi, indirizzi e numeri di telefono.

Un Database Marketing contiene invece molte più informazioni, acquisite tramite le transazioni, la registrazione, le conversazioni telefoniche e nei vari altri contatti con i clienti.

In teoria un Database Marketing dovrebbe contenere gli ultimi acquisti effettuati, le informazioni demografiche ( età, reddito, componenti del nucleo familiare, date di nascita ecc.) e psicografiche ( attività, interessi e opinioni), e altri dati utili relativi ai comportamenti d'acquisto della clientela.

Database Marketing e Fidelity card

Il Database Marketing è soprattutto un mezzo indispensabile per realizzare una fidelizzazione della clientelache sia efficace e studiata nel dettaglio.

Il principale strumento di raccolta delle informazioni relative ai comportamenti d'acquisto della clientela, è costituito infatti dalle cosiddette Fidelity card, ovvero delle tessere che prevedono agevolazioni, sconti o premi per i clienti, oppure che possono essere utilizzate come carte raccolta punti o borsellini elettronici.

 

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