sistemi di fidelizzazione
 

Tessere contactless. Le tessere contactless, o tessere di prossimità, sono tessere di ultima generazione con antenne sottilissime all’interno, che permettono di effettuare transazioni con il semplice sfioramento della carta all’apparecchiatura POS, senza necessità di inserirla o strisciarla nell’apposito terminale.

Tessere contactless: Le Fidelity Card con tecnologia RFID

Le contactless card possiedono dei chip cosiddetti RFID (Radio Frequency Identification), che emettono un segnale radio, permettendo una identificazione a radiofrequenza da parte di appositi dispositvi.

Nata in Europa, la tecnologia RFID contactless, si sta ormai diffondendo rapidamente a livello mondiale quale standard di riferimento per le varie tipologie di pagamento elettronico.

Il principale vantaggio delle tessere contactless è la semplificazione delle transazioni con un notevole risparmio di tempo.

Inoltre, con l’uso di tessere contactless, viene drasticamente limitata la circolazione di informazioni sensibili sulla rete.

Tessera di prossimità RFID MifareUno degli ambiti principali di applicazione delle tessere contactless è ad esempio quello della bigliettazione elettronica, in cui l'interoperabilità dei sistemi e l'indipendenza dal fornitore dell'hardware costituiscono la questione di fondo. Inoltre possono essere impiegate per agevolare alcune transazioni ricorrenti, quale ad esempio il pagamento di caffè o consumazioni, o la raccolta punti.

Contact e contactless card: le differenze.

La differenza tra le smart card contact e contactless sta nel tipo di interfaccia di collegamento esistente tra il microchip e l'esterno.

Le prime necessitano di essere strisciate in un apposito dispositivo terminale detto lettore di smart card. Le seconde hanno un'antenna che reagisce alla presenza di un campo elettromagnetico emesso da uno speciale dispositivo di lettura/scrittura nella banda delle radio-frequenze, consentendo al microchip di scambiare dati con l'esterno.

Tessere contactless e Fidelizzazione dei clienti

Le tessere contactless trovano oggi applicazione anche nei sistemi di fidelizzazione dei clienti.

Le strategie di fidelizzazione fanno infatti uso delle cosiddette Fidelity Card. Queste sono in genere tessere magnetiche che vengono lette da appositi pos.

Ma la tecnologia contactless si sta diffondendo anche in questo ambito. Ne è un esempio il nuovo prodotto della famiglia FidelySystem firmato NexusCom: il Fidely Lite. Carta fedltà RFID

Questo sistema è il più evoluto e semplice strumento di fidelizzazione presente oggi sul mercato. Il FidelyLite si basa infatti su tessere contactless di tipo Mifare.

Mifare è la tecnologia di contactless smartcard più diffusa al mondo, più di 5 milioni di terminali venduti.

L’utilizzo che si può fare di questa fidelity card di tipo contactless, è il medesimo delle comuni chip card: può essere impiegata per riservare agevolazioni e sconti ai clienti, per raccogliere punti e ritirare premi o come borsellino elettronico.

FIDELY LITE: La Fidelity card diventa contactless

Chip rfidPortachiavi mifare rfidIl FidelyLite di NexusCom costituisce una vera innovazione nel campo della fidelizzazione del cliente.

Tessere contactless personalizzate che rendono le transazioni molto più rapide e sicure.

Il chip contactless del Fidely Lite può essere inserito ovunque. Non più solo una smartcard, dunque, ma anche ciondoli e braccialetti contactless, pratici, difficili da smarrire, e rapidi da usare.

Per avere ulteriori informazioni sul Fidely Lite e sui sistemi di fidelizzazione più aggiornati, clicca qui.

Argomenti correlati: tessere di prossimità, fidelity card, tessere magnetiche, tessere raccolta punti, carte punti, borsellino elettronico, schede contactless, carte raccolta punti, POS mifare, sistemi di pagamento contactless, strumenti di fidelizzazione, custode loyalty, produzione smartcard, card fidelizzazione, contactless card, tessere RFID, contactless smartcard, carta fedeltà, mifare, RFID Reader, tecnologia contactless, mifare cards, rfid mifare, tessere mifare, contactless reader.